sabato 31 gennaio 2009

Boutique "Butterfly"



Singolo d'esordio per il duo dei Boutique. Due pezzi che già la dicevano lunga su un gruppo che in 3 singoli ha fatto storia! (1995 camp fabulous/trade 2)

- Butterfly
- Shame On Jane

BOUTIQUE

Subcircus "You Love You"



Singolo tratto dal primo album dei Subcircus, magnifico gruppo e magnifico disco! (1997 Echo Label)

- You Love You
- Central Healing Boiler
- She Ain't Heavy

SUBCIRCUS

Boutique "I've Told You Before"



Il duo dei Boutique era composto da Chris Johnstone e Gary Chapman. Questo è il loro secondo singolo. Un grande gruppo! (1996 Island Records)

- I've Told You Before
- My Mistake
- Where's Your Grandma?
- Let's Talk About The Weather

BOUTIQUE

venerdì 30 gennaio 2009

Boutique "Strawberries & Cream"



Beh, questi sono fenomenali. Inseriti a torto o ragione nel filone "Romo" sfornano 3 singoli uno più grazioso dell'altro. Peccato non sia mai uscito un disco intero a loro nome. Il mio caro amico Gabriele ad esempio li reputa dei geni! Questo singolo in paricolare è un gioiello pop, rapido, incisivo e super melodico! (1996 Island Records)

- Strawberries & Cream
- Paraffin
- Strawberries & Cream (12" extended remix)
- Armchair (scissorkicks remix)

BOUTIQUE

Urusei Yatsura "Yon Kyoku Iri EP"




Forse non i 4 pezzi migliori degli Urusei, ma EP importante perchè credo sia stato una delle ultime uscite della loro carriera...non vorrei sbagliare però! Comunque sempre gli UY sono: rumorosi, distorti, malinconici quando serve e melodici!! (1999 Beggars Banquet)

- Kaytronika
- Still Exploding
- Nobody Knows We're Stars
- Mother of the MBK

URUSEI YATSURA

mercoledì 28 gennaio 2009

Perfume "Lover"



Lo dico forte e chiaro: qui siamo di fronte a uno dei più bei singoli del Brit Pop. Una canzone (Lover) che chissà perchè a me pare un celestiale incrocio tra Smiths e Rem più gentili. Una linea melodica incantevole ed ecco il singolo perfetto! Un grande gruppo! (1995 Aroma Sound)

- Lover
- Morpheus
- Lover (acoustic)
- Yoga

PERFUME

Oslo "Three Nine Nine"



Altro video live dei nostri Oslo e altro EP. Altri 3 buoni pezzi che se non sbaglio poi si ritroveranno tutti nel loro esordio Daylight. (1999 Scared Hitless)

- Talk To Feet
- Undertones
- Stop. Start Again

OSLO

Oslo "Skrika"



Cercando qua e la ho ritrovato i cari e simpatici Oslo. Muovendosi su sonorità alla Travis avevano degli ottimi spunti e questo singolo lo dimostra e nel video qui sopra c'è pure la versione live. Molto buone pure le b-side! (1999 Scared Hitless)

- Skrika
- Concrete & Girls
- Let The Feelings Go

OSLO

Malluka "Dancing In A Minefield"



Quando all'epoca ascoltai per la prima volta i Malluka dissi "Placebo umiliati!"...è una frase che confermo pure oggi! Sciolti nel 2001, l'anno scorso si sono riuniti per 1 unico concerto. Meritavano davvero più fortuna. (1998 Akashic Records)

- Dancing In A Minefield
- Joking Apart
- Blue Light
- Hollow Men

MALLUKA

martedì 27 gennaio 2009

Jaguar "But Tomorrow"






...Questo pezzo è per me uno dei cinque pezzi storici del brit pop! Scintillante, esplosivo, melodia celestiale, frizzante...tutto quello che doveva avere il perfetto pezzo pop, beh BUT TOMORROW lo possedeva in pieno! Oasis umiliati!
E pensare che il disco è uscito a nome Carson invece che Jaguar (anche se in Giappone erano ancora Jaguar....che casino!!)!!!! (1997 Warner Bros)

- But Tomorrow
- Together
- Rubber Band
- Take Your Time

JAGUAR

Velocette "Spoiled Children"



Posso dire solo una cosa: una grande singolo e un grande gruppo. Proprio quello che piace più a me...grande melodia, voce femminile e il pop che trionfa! (1998 Wiiija Records)

- Spoiled Children
- Perfume
- Strip Polka

VELOCETTE

Jupiter Sun "Looking Up"



Come avrei fatto senza il buon Claudio, che in tutti questi anni mi ha rifornito di grandi gruppi! Uno di questi furono i gli americani Jupiter Sun. E se amate gli Stone Roses o i Charlatans, beh, gli Jupiter fanno al caso vostro. Questo EP è da leggenda. (1998 Phase 45)

- Looking Up
- Honey Thief
- Out Of The Blue
- Vox

JUPITER SUN

Scarfo "Scarfo"



Prima di andare a impegolarsi nel sound paludoso e malaticcio dei The Kills il geniale Jamie Hince suonava negli Scarfo. Indie post punk tagliente e geometrico che nel 1995 pubblicava questo primo EP di 7 pezzi. Da amare. (1995 Deceptive Records)

- Eyesore
- Coin Op
- Skinny
- Backwater
- Car Chase
- Throw It All
- Wailing Words

SCARFO

lunedì 26 gennaio 2009

The Montrose Avenue "Where Do I Stand?"



Ammetto che iniziai a seguire i Montrose Avenue solo perchè dentro c'è l'ex batterista dei Menswear. In realtà poi li amai per il loro sound. Power pop con grandi melodie, ma guardavano pure all'America e non solo all'Inghilterra. Questo era un gran singolo. Peccato che si fermarono solo al primo disco. (1998 Sony Music)

- Where Do I Stand?
- Summer Song
- Helplessly Hoping (Acoustic)
- Wander

THE MONTROSE AVENUE

Don "Alfie"



Ancora oggi mi chiedo perchè ho a casa 2 singoli dei Don. Ma la domanda vale per tantissimi altri dischi. Quindi smetto di farmela, anche perchè la risposta è già chiara nella mia mente: Carlo Villa. A voi i cari vecchi Don...simpatici, nulla più. (1997 London Records)

- Alfie
- Georgie
- Curve
- Tuesdays

DON

Ballroom "The Rise Of Catwalk Queen"



Splendido esordio per i Ballroom. Uscito in 7" in soli 1000 esemplari si muove sulle coordinate Marion/Strangelove e ci presenta un gruppo che fino al disco d'esordio (capolavoro!!) non sbaglierà più nulla. Wave, pop, shoegazer (basti pensare a Bionic!), visionari, gentili come i Gene ma anche epici come i Longpigs. Un gruppo incredibile. E tutto inizia qui! Ps: la b-side comparirà come bonus track nel loro album d'esordio, ma in una versione diversa rispetto a questa. (1996 Mother Records)

- The Rise of The Catwalk Queen
- Someone Like You

BALLROOM

The Junket "Stamina"



Avevo previsto un grande futuro per i Junket. Mi sbagliavo. Eppure definirli anni luce avanti gente come Placebo, beh, è dire poco. A me sono sempre sembrati una "versione Uk" dei Fugazi, più melodici, ma non così facili come si vorrebbe. Questo EP d'esordio del gruppo, dopo alcuni singoli, è davvero micidiale. (1998 Deceptive)

- Punk Micky
- Sentimental
- Brace Yourself
- You're The Same
- The Engine Man
- Everybody's got it Wrong
- Stamina

JUNKET

domenica 25 gennaio 2009

Big White Stairs "Ep N° 2"




Secondo EP per i BWS. Altre 4 perle. (1994 Periscope Records)

- Memory Lane
- Spilling The Ink
- In My Sleep
- Nowhere Forever

BIG WHITE STAIRS

Big White Stairs "Ep N° 1"




Psichedelia, glam, pop...i Big White Stairs erano tutto questo. E non sono neanche arrivati a fare 1 disco. Che ingiustizia. Ma questo è il loro magnifico esordio. (1993 Periscope Records)

- Let's Make This Home
- Under The Fir
- The Numbers
- Screaming

BIG WHITE STAIRS

venerdì 23 gennaio 2009

Urusei Yatsura "All Hail UY"



Questi sono tra i miei favoriti di sempre. Praticamente i Jesus & Mary Chain che suonano in una cantina con i Teenage Fanclub cover dei Pavement. No dico, cosa volere di più? Questo è il loro EP d'esordio! (1994 Superhero)

- It Is
- Death 2 Everyone
- Yeah
- Saturn
- On Your Mind
- Teenage Dream

URUSEI YATSURA

Symposium "Bury You EP"



C'è una cosa che avrei sempre voluto vedere...il cantante dei Symposium che in un concerto fa i suoi salti da pazzo, crolla tra il pubblico, si rompe una gamba ma stoico finisce il pezzo! Un grande momento! (1998 Infectious Records)

- Bury You
- Serenade The Idiot
- Standing Honoured
- Higher

SYMPOSIUM

Mantaray "I Don't Make Promises"



Spero che qualcuno non si indigni, però secondo me il primo disco dei Mantaray (Some Pop) è proprio uno dei dischi brit pop per eccellenza...anche meglio di Parklife!! British al 100%!! Poi è arrivato il secondo disco, certo non all'altezza del primo. Però aveva questo grande singolo! (1996 Dead Dead Good)

- I Don' T Make Promises
- Death Of Me
- Girl '96
- Bonus Track

MANTARAY

mercoledì 21 gennaio 2009

Subcircus "86'd"





Questo pezzo per me è da storia del Brit Pop. Così triste e malinconico. Visionario. Singolo tra l'altro supportato da ottime B-side. Un primo disco (Carousel) magnifico e un secondo molto più "glam", però di alta qualità. Meritavano ben più fortuna.(1996 Echo)

- 86'D
- Article 11 (Early Departure)
- Animals They'll Remember You (Temporary Dream Decay)
- Gravity Girl & Analogue (Live Version)

SUBCIRCUS

Jane Weaver v Doves v Andy Votel "Everyone Knows Everyone Else"



Quando chiami la gente giusta le canzoni buone non mancano mai e cosi la cara Jane per questo singolo si fa aiutare da Doves e Andy Votel e il risultato sono questi ottimi pezzi...(1998 Manchester Records)

- Jane & Doves "Seven Day Smile"
- Jane & Andy Votel "Gutter Girl"
- Jane Weaver "You're Not The Only Person That I Used To Know"


JANE WEAVER

Carrie "California Screamin'"



Simpatici tanto quanto innocqui. Belle melodie e freschezza assortita, ma sono durati giusto un disco. Questo singolo però viaggia bene.(1998 Island Records)

- California Screamin'
- Feelin The Cold
- Cancerous Heart
- Tricara (Instrumental Version)

CARRIE

Big White Stairs "Non Star"



Qui siamo nell'Olimpo. Tra primi Oasis e Syd Barret ci stanno loro i grandi Big White Stairs. E qualcuno mi dica perchè non sono mai riusciti ad arrivare all'album intero dopo EP magnifici. Questo è uno, poi arriveranno anche gli altri. (1995 Periscope Records)

- Non Star
- Live The Life
- Electric Music

BIG WHITE STAIRS

martedì 20 gennaio 2009

Tiny Too "If I Was A Boy"



Una volta il mio dovere era avere tutti i cd della Fierce Panda. Quindi pure questo non poteva mancare. Voce femminile, chitarre post punk e magari qualcuno parla pure di shoegazer...massì, buttiamo dentro. Poi lo avrò ascoltato si e no 2 volte. Un classico. (1997 Fierce Panda)

- If I Was A Boy
- Soon
- Not At The Party

TINY TOO

Midget "Welcome Home Jellybean"



E pensare che qualcuno una volta disse "Midget...mai nessuno come loro!". magari la frase è eccessiva, però il loro fresco pop punk è piacevole pure oggi. Anzi, hanno ben pensato di rimettersi insieme. Quindi lode ai Midget!! (1997 Radarscope Records)

- Welcome Home Jellybean
- Doroty
- Wendyhouse

MIDGET

lunedì 19 gennaio 2009

Elcka "Supercharged"



Ho sempre amato gli Elcka. Intelligenti, raffinati, melodici. E con grandi pezzi. Perchè poi siano scomparsi dopo solo 1 disco è un mistero. Grande album però, con almeno 3 singoli da storia del pop. Uno è questo. In più la loro b-side che preferisco, la magnifica "Try". Da amare. Appunto. (1997 Island Records)

- Supercharged (Edit)
- Paradise in Poison
- Try

ELCKA

Stereostars "Distante"

Non c'è foto qui.
Primo gruppo italiano sul blog, non sarà l'ultimo, ma questa canzone ci tenevo a inserirla.
Gli Stereostars sono un gruppo che non è mai partito veramente. Peccato. Le idee pop wave contenute in questo promo erano ottime. Più di una volta lo passai nella mia trasmissione "L'impaziente Inglese" condotta con il mitico Claudio su Radio Popolare Verona.
Posto quindi questo ottimo loro pezzo in ricordo del Demo che mi diede il buon Milly (batterista).
Ma il pensiero va ovviamente a Marco, che non c'è più. Questo pezzo è qui per te. (1998)

- Distante

STEREOSTARS

Don "Promotional Copy"



Mi ha messo tristezza vedere che su E Bay un tipo vende questo Promo dei Don a £0.49...non c'è più rispetto per la musica. Così gli ho copiato la foto del promo.
Ora, non che i Don valgano molto di più, ma il loro onesto Pop Rock lo portavano a casa dai! (1997 London)

- Heads High
- Dab
- Esprit

DON

Fantasmagroover "Bag of Spanners"



SE questo dev'essere un blog di perle...beh...questa lo è. Magari non in termini qualitativi, ma più che altro in fatto di notorietà. Venivano citati gli Idlewild come termine di paragone per i Fantasmagroover....ascoltateli, poi mi direte...(1999 Club Spangle)

- Bag Of Spanners
- Down Of The Anchor
- Closing Down Sale At The Gun Factory


FANTASMAGROOVER

domenica 18 gennaio 2009

Adorable "Homeboy"











Beh, che dire? Il mio singolo preferito, del mio gruppo preferito! (1992 Creation Records)

- Homeboy
- Pilot
- Contended Eye

ADORABLE

sabato 17 gennaio 2009

Phonotype "Stars"



Dopo questo singolo d'esordio gridai al miracolo. Ma dove lo trovi un gruppo che unisce le melodie alla Suede e l'epicicità dei Longpigs? Eccoli..i Phonotype. Peccato che si fermarono solo a questo singolo. Eppure risentirlo oggi mi esalta ancora!! (2001 Fierce Panda)

- Stars
- Another Lovesong
- Satellite


PHONOTYPE

Astrid "Acoustic Session"



Un primo disco incredibile per gli Astrid. Campioni di melodie e di riverberi alla Teenage Fanclub! Questo EP acustico esce poco prima del secondo disco...sempre all'altezzza della situazione! (2000 Fantastic Plastic)

- Modes Of Transport
- Alas
- Play Dead
- What You're Thinking

ASTRID

Arturo "Sampler"



Che fine hanno fatto gli Arturo? Meglio non dirlo. Se penso al gruppo che sono ora e che invece potevano diventare mi sento male! Grandi riverberi MBV! Questo è il sampler...quindi 4 pezzi!! (1999 Waner)

- Former
- Old Queenie
- Best Ones Fall
- Flow

ARTURO